Cannella benefici e proprietà

La cannella è una pianta afrodisiaca che racchiude in sé innumerevoli proprietà benefiche, non a caso il suo impiego è consigliato per tantissimi scopi diversi!
È famosa perché la sua assunzione è di grande aiuto per ristabilire i valori della glicemia, ossia del glucosio nel sangue, infatti, è indicata per pazienti affetti da diabete, soprattutto di tipo 2, poiché consente di evitare che si verifichi un accumulo di zuccheri e, di conseguenza, un caso di iperglicemia.

Quali sono le proprietà della cannella?

Altre notevoli benefiche proprietà della cannella sono quelle di tipo antinfiammatorio e la capacità di rilassare i muscoli: ad esempio, la sua assunzione consente di alleviare i crampi, come quelli legati a disturbi intestinali o di tipo mestruale (mestruazioni). Il potere antinfiammatorio, invece, fa sì che la cannella sia una grande alleata contro i mali di stagione, come influenza, tosse, mal di gola, raffreddore ecc.

Digestiva e contro la nausea

La cannella è anche un ottimo digestivo, contrasta il senso di nausea, il gonfiore di stomaco, ed è un alimento perfetto per la lotta contro i chili in eccesso, infatti molte diete dimagranti contemplano al loro interno infusi e decotti alla cannella da preparare al mattino o al momento della merenda, magari affiancati da un paio di biscotti integrali.

Aiuta la pelle e contrasta i radicali liberi

Inoltre, la cannella è ricca di manganese, che svolge un ruolo molto importante per l’assorbimento di calcio e per la formazione di ossa e tessuto connettivo, ed è anche un importante antiossidante. Aiuta a ridurre il processo d’invecchiamento cellulare e tutte le conseguenze legate ad esso, proteggendo il corpo dall’azione dei radicali liberi.

La cannella è un ottimo disinfettante

L’uso della cannella è anche consigliato come disinfettante; infatti in caso di ferite sulla pelle, dopo averle pulite, le si possono cospargere con polvere di cannella.

Fa bene al cervello

È sufficiente annusare della cannella per stimolare i processi cognitivi, ma assumerne regolarmente una buona dose migliorerà moltissime funzioni celebrali come la memoria e l’attenzione, riducendo inoltre il rischio di Alzheimer. Senza contare che la cannella è persino in grado di combattere irritabilità, depressione e mal di testa.

Controindicazioni

Attenti anche alle controindicazioni: è un rimedio naturale, ma se consumata in eccesso può causare diarrea ed eccessiva sudorazione oltre che, in casi più rari, alcuni disagi a livello psicologico come stanchezza e sonnolenza, la dose consigliata è di 3 grammi al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *